• CONCORSO NAZIONALE “ONESTI NELLO SPORT” A.S. 2021/2022 rivolto agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado sul tema ‘‘Con lo sport stop al bullismo”

Il Ministero dell’Istruzione in collaborazione con la Fondazione Giulio Onesti - Accademia Olimpica Nazionale Italiana e il CONI - promuove per l’anno scolastico 2021/2022 la X° edizione del Concorso Nazionale “Onesti nello Sport”, rivolto studentesse e studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari, per un’azione di sensibilizzazione sul tema della cultura sportiva.

Il tema proposto per questa edizione “Con lo sport stop al bullismo” suggerisce a studentesse e studenti una riflessione sulla valenza educativa dello sport inteso come strumento di contrasto a fenomeni sociali caratterizzati da comportamenti che veicolano esclusione e violenza, ancor più da analizzare nella particolare contingenza dell’attuale momento in cui la distanza sociale e la limitata libertà di movimento hanno inciso sul modo di agire e vivere dei giovani.

L’obiettivo del Concorso è la produzione di un elaborato multimediale attraverso l’uso di metodologie digitali scelte dagli studenti. Gli elaborati dovranno essere classificabili all’interno di due macrosettori denominati rispettivamente “video-musicale e stories”: il primo prevede la produzione di un brano musicale e un video originale della durata massima di tre minuti; il secondo la produzione di un breve video della durata massima di un minuto.

Per l’iscrizione al Concorso in esame si dovrà effettuare la registrazione online, nel sito della Fondazione Giulio Onesti, collegandosi all’indirizzo http://www.fondazionegiulioonesti.it/

Sarà possibile iscriversi fino al 31 marzo 2022. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 6 maggio 2022, tramite l’utilizzo di “Wetransfer”.

Alle delegazioni di vincitori, composte secondo le modalità individuate dall’articolo 6 del citato Regolamento, la Fondazione riconosce la premialità di un viaggio per assistere ad un evento sportivo di rilievo internazionale, individuato nella 36esima edizione dei Campionati Europei di nuoto in programma a Roma dall'11 al 21 agosto 2022.

Per le indicazioni procedurali e di partecipazione al concorso si rimanda alla Nota, al Bando e al Regolamento allegati.

Decreto esclusione dalla graduatoria provinciale permanente, del Sig. ARMAO Rosario profilo Assistente Tecnico.

02 Dic, 2022