Abilitazione al SIDI per gli Utenti delle Scuole non Statali

In considerazione degli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto Legge Semplificazioni (D.L. 76/2020) convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), a partire dal 28 febbraio 2021 l’accesso per i nuovi utenti ai servizi del Ministero dell’Istruzione e del Merito può essere fatto esclusivamente con credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services).

Procedura per richiesta abilitazione al SIDI da parte degli Utenti delle Scuole non Statali

In riferimento al nuovo metodo di abilitazione al portale SIDI, di seguito si forniscono alcune indicazioni sulla procedura da seguire.

Nella schermata di registrazione, si dovrà indicare chiaramente e in modo completo la motivazione per cui si richiede di essere abilitato al SIDI, l’indicazione della denominazione della Scuola non Statale e relativo codice meccanografico.

Si dovrà inoltre allegare la scansione dei seguenti documenti:

  1. Dichiarazione del Gestore o Dirigente della Scuola d’incarico alla persona di cui si richiede l’abilitazione al SIDI;
  2. Documento di riconoscimento del Gestore/Dirigente;
  3. Documento di riconoscimento della persona delegata all’accesso al SIDI;
  4. Codice fiscale della persona delegata all’accesso al SIDI.

La sopra citata scansione dovrà essere realizzata in non più di 2 files di formato PDF e ciascuno dalle dimensioni non superiori a 1 MB.

Nel caso che, in futuro, la persona abilitata all’accesso al SIDI per conto della Scuola, debba cessare il proprio servizio, sarà cura della medesima procedere tempestivamente alla richiesta di disabilitazione e di nuova abilitazione ad altro incaricato.